Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for novembre 2007

Primo incontro del campionato UNDER 15; purtroppo le ‘Micine’ Biancorosse si sono fatte mangiare in un sol boccone dalle ‘Lupe’ di San Martino con un sorprendente 15 a 87.

L’incontro, che si è svolto al Palalaghetto di Vicenza giovedì 15 novembre 2007, non ha praticamente
mai visto in partita le padrone di casa. Dotata di una maggiore concentrazione, aggressività e capacità di finalizzare, la compagine giallo/nera ha controllato agevolmente il gioco soprattutto nell’anticipare il portatore di palla avversario e recuperare palloni sotto canestro.

Probabilmente non è, questo, il vero volto delle biancorosse, che l’allenatore De Piccoli ha cercato in tutti i modi di scuotere ed inoltre le ‘Luparensi’ sono per altro apparse ben avanti nella preparazione fisica e nella organizzazione corale del gioco.

E’ certo, però, che i nostri 10 canestri, dei quali 5 su tiro libero, non rappresentano un bottino rassicurante anche avessimo giocato contro una squadra di extraterrestri.

Ciò nonostante : Forza Ragazze !!!!

Fate vedere di che pasta siete fatte !!!

Note a margine ed un pò di numeri:

– L’arbitro, Francesco Meneghini di Thiene, ha ‘diligentemente’ compiuto il suo lavoro; forse un occhio meno attento a venialissimi falli di tipo tecnico (“passi” per lo più) e più prontezza verso un gioco spesso molto … “maschio” … avrebbe creato qualche difficoltà a chi, dell’ingaggio fisico, faceva un discreto uso.
– Mentre tra le file dell’ AS Vicenza solo 4 ragazze su 12 hanno fatto dei canestri, tra le giallo-nere 11 su 12 hanno realizzato almeno un canestro e 10 su 12 almeno 2 canestri ottenendo, ‘solo’ per questo motivo, circa la metà dei punti totali della squadra vincente; anche ciò, probabilmente, fa “squadra”.

Un pò di dati.

Risultato finale : 15 a 87

Parziali

1/4 : 2 a 20
2/4 : 7 a 17
3/4 : 5 a 18
4/4 : 1 a 32

ASD Vicenza
G. Savio, G. Tognon(2), S. Ortile(4), C. Ferronato, V. Zanini(4), E. Strukul, M. Cogo, A. Lazzarini, M. Cadorini(5), M. Meggiato, S. Matteazzi, E. Corà.

All.re Tullio De Piccoli

ASD San Martino
I. Olivetto(4), L. Menzato, M. Morao(11), F. Dotto(27), S. Costacurta(5), D. Scapin(6), E. Sbrissa(4), A. L. Foresta(4), A. Marini(4), S. Gorgi(2), H. Devis(12), N. Simonetto(8).

All.re Alberto Antonolo e Francesco De Santi.

E. Zanini

Read Full Post »

Felice esordio nel Campionato Provinciale Under 17 dell’ ASD Vicenza in casa contro il Valdagno basket, domenica 11 novembre 2007.
Le due squadre, entrambe con atlete del 92/93/94, si sono affrontate in una gara vinta dalla MokaStudioVicenza per 80 a 18.
Le ragazze del Vicenza, alla prima gara ufficiale con l’allenatore Tulio De Piccoli, hanno affrontato la partita con grinta e determinazione. Tranne i primi cinque minuti, durante i quali il tabellone si è congelato sul 2/0 per il Vicenza, il ritmo dei canestri si è fatto poi sicuramente più vivace. Le Valdagnesi, condotte in panchina da Giorgia Occhiali, hanno cercato di contrastare la maggiore incisività delle Vicentine solamente nel primo periodo (15/8). Tuttavia l’evidente maggiore lucidità e velocità delle biancorosse ha impedito ogni rimonta. Dalla panchina l’allenatore De Piccoli incitava e sottolineava con precisione le azioni operando cambi continui per rifiatare le atlete e mantenere alto il ritmo del gioco.
Non male, quindi, come inizio; ben si sa come l’impegno in questo campionato debba, però, sempre essere alto perchè altri e molto agguerriti avversari ci attendono. Complimenti, quindi, a tutte e forza così !!
Alcune note a margine :
– Anche l’arbitro, Antonio Fusco di Vicenza, ha fatto la sua parte; in una partita sostanzialmente ordinata e corretta, con una distinta condotta di gara ha portato a termine senza dispute l’evento sottolineando, forse, una certa tendenza delle nostre ragazze al fallo di movimento.
– Un augurio di pronta guarigione ad Elena Corà che circa a metà partita ha dovuto lasciare il campo per una distorsione alla caviglia destra;
– Un evviva ad Alice Zambonin migliore realizzatrice; suoi 22 degli 80 punti portati a casa.

Enrico Zanini

Read Full Post »

Inizia sabato 10 novembre, alle 20.30 presso il PalaLaghetto il primo campionato di Serie C dell’AS VICENZA. Dopo lunghe peripezie, l’AS VICENZA si presenta con una giovanissima formazione con atlete quasi tutte provenienti dal settore giovanile.

L’allenatore è Carlo Benincà, personaggio molto noto nell’ambiente cestistico femminile di Vicenza per i risultati molto importanti ottenuti, e preparatore atletico il prof. Roberto Fattore.

Sponsor dell’AS VICENZA è il gruppo PRAFIS S.r.l., nella persona del sig. Massimo Furlan, il quale ha accolto con molto entusiasmo l’invito di affiancare la storica formazione vicentina in un campionato che tutti sperano sia l’inizio della risalita ai vertici del basket nazionale. Avversario di turno è il Garda Basket formazione che già da alcuni anni milita nel campionato di serie C e che rappresenta le squadre della zona veronese nel girone in cui è inserita l’AS VICENZA.

Il pronostico è tutto a favore della squadra vicentina, visti gli ottimi risultati conseguiti nel precampionato e nella Coppa Veneto, soprattutto con la vittoria 62 a 60 a Montecchio contro la locale compagine.

Il roster della squadra è composto dalle seguenti atlete:
– BORDIN MARTINA
– BELLIN LAURA
– DI GANGI AISHA
– ZIO BEATRICE
– ORLANDO MARTINA
– SARTORI SILVIA
– CRISTOFARI FRANCESCA
– DE MUNARI MARTA
– BOUHANICHE NATASHA
– PAVIN BEATRICE
– CASAROTTO ANISA
– SIVESTRIN VALERIA

Read Full Post »